IL Commissario Straordinario dr. Roberto Esposito avvisa gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all'art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, possono essere  ammessi al voto nelle predette dimore.
Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Commissario Straordinario presso l'Ufficio Elettorale nel periodo intercorrente tra il 2 maggio ed il 22 maggio (quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione):
a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'ASL in data non anteriore al 27 aprile (quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione) che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Ove sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
In un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato si specifica che il termine del 22 maggio ha carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune.
Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti all'Ufficio Elettorale, tel. 0817862529-522 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. p.e.c. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Comune pubblica apposito manifeto nell'albo pretorio on line e nei luoghi di maggiore diffusione.