In vista delle prossime elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale fissate per l'11 giogno p.v. i cittadini unionari possono chiedere al Comune di essere iscritti nella lista elettorale aggiunta al fine di esercitare il diritto di voto e candidarsi
Occorre presentare al Sindaco/Commissario Straordinario apposita domanda non oltre il 5° giorno successivo all'affissione del manifesti di convocazione dei comizi elettorali ( 40° giorno precedente alla data delle votazioni) e quindi entro martedi' 2 maggio 2017.
Il termine di presentazione della domanda ha carattere perentorio, pertanto non potranno essere accolte domande oltre tale data.

Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di PORTICI ed appartenenti ai seguenti Stati:

L'ufficio elettorale provvederà all'istruttoria necessaria per verificare l'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni. L'avvenuta o la mancata iscrizione nelle Liste Aggiunte verrà comunicata agli interessati.

L’iscrizione dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino alla cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per decesso, per irreperibilità o per acquisto della cittadinanza italiana.

Documentazione necessaria

La domanda di iscrizione, redatta sull'apposito modulo ( allegato) , può essere consegnata personalmente o tramite terza persona (in questo caso occorrerà esibire la fotocopia del documento d'identità dell'interessato) o spedita via posta, fax, email o PEC, allegando fotocopia del documento d'identità, all'Ufficio elettorale.

Sede e contatti dell'Ufficio elettorale: Traversa Melloni s.n.c. 80055 Portici (Na) Tel. 081 7862522/529 Fax.081 472813 Orari: dal Lunedi' al Venerdi'  dalle h. 8:30 alle h. 12:30   -il Martedi' ed Giovedi' anche dalle 14:30 alle 16:30

Ufficiale Elettorale: dr.ssa P.Ricci  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   p.e.c.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presentazione di candidature

L'iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte consente al cittadino comunitario l'eleggibilità a consigliere comunale e l'eventuale nomina a componente della Giunta Comunale, con l'esclusione delle cariche di Vice Sindaco e Sindaco.
I cittadini dell' U.E. che intendono presentare la propria candidatura a consigliere comunale, oltre alla documentazione richiesta ai cittadini italiani, dovranno produrre:

• una dichiarazione contenente l'indicazione della cittadinanza, dell'attuale residenza e dell'indirizzo nello Stato di origine

• un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell'autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che l'interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità

Riferimenti normativi: D.Lvo 12 aprile 1996 n. 1997 in attuazione della direttiva comunitaria 94/80/CE